Italian Flag English Flag
Bioncontenimento e sicurezza biologia

I Nostri Servizi

PROGETTAZIONE DI FACILITY DI BIOCONTENIMENTO

Background

Una facility di biocontenimento ben progettata (sia essa, ad esempio, un laboratorio o uno stabulario o un reparto di produzione) incontra un numero di requisiti tecnici e normativi; al tempo stesso consegna all'utente un ambiente funzionale ed ergonomico dove poter svolgere le attività in modo efficiente e sicuro.

Nella progettazione, quindi, devono essere considerati sia gli aspetti tecnico-normativi che quelli di funzionalità e sicurezza.

L'efficienza di quanto sarà realizzato dipenderà dagli elementi critici più deboli.

Per questo i requisiti del biocontenimento e le specifiche tecniche del progetto, devono essere definite a fronte di un approccio analitico globale ed integrato, basato sulla comprensione delle attività che saranno svolte nella facility, dei rischi ad esse correlati e della finalità e funzionamento delle soluzioni impiantistiche proposte. 

SERVIZI

Il maggior servizio che offriamo è la consulenza preventiva o contestuale allo sviluppo della progettazione di fattibilità, con lo scopo di assicurare che tutti gli aspetti inerenti la sicurezza biologica vengano considerati adeguatamente.

Possiamo fornire tale supporto specialistico per progetti riguardanti: laboratori, stabulari, e cGMP facilities.

L'approccio che adottiamo inizia con un'analisi approfondita degli user-requirements considerando le necessità di produzione, operative e di sicurezza, comprendendo anche quelle relative agli aspetti logistici e di manutenzione, cosi come quelle relative a Good Laboratory Practices (GLP) o Good Manufacturing Practices (cGMP), ove fosse richiesto.

La suddetta analisi, con un pragmatica e conservativa valutazione del rischio, costituirà la base per la definizione delle aspetti tecnici necessari.

Utilizzando questo approccio, vogliamo assicurare che il progetto da realizzare sia adatto agli scopi e consenta, nel tempo, una gestione facile, sicura ed economicamente sostenibile.
Vogliamo inoltre assicurare che le soluzioni di biocontenimento adottate siano realmente adatte ai rischi presenti.

Forniamo inoltre supporto per la fase di commissioning, per verificare le performance di impianti ed elementi critici per la biosicurezza. Questo servizio è eseguito anche attraverso la collaborazione con specialisti, nostri partners.